La Kickboxing per bambini

Quando si pensa alla Kickboxing ci si immagina subito un ring, un arbitro e due atleti che “se le danno di santa ragione” per mandare al tappeto l’avversario. In realtà, la Kickboxing comprende diverse specialità che si differenziano a seconda dell’intensità del contatto – Semi Contact, Light Contact, Kick Light, Full Contact, Low Kick – di cui solo le ultime due prevedono un contatto pieno.

La kickboxing: uno sport sicuro e vantaggioso per tutti i bambini.

È uno sport che si svolge in estrema sicurezza e garantisce molteplici benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico.

L’allenamento a contatto leggero, in particolare, è adatto proprio a tutti, anche e soprattutto ai bambini, sia maschietti che femminucce, che ne ricevono notevoli benefici. Li aiuta, infatti, a vincere timidezza e paura e a sentirsi più sicuri, migliora la coordinazione e allunga i muscoli in maniera rapida ed efficace, permette di incanalare la loro energia, facendoli divertire con la giusta disciplina.

Quindi a tutti i genitori apprensivi: nonostante le sue tecniche siano basate su calci e pugni, la Kickboxing è un’attività che non prevede nessuno sfogo di aggressività incontrollata.

La kickboxing non è educazione alla violenza, bensì un valido mezzo di trasmissione di sani valori.

Lottare e confrontarsi con correttezza e lealtà permette infatti ai bambini di soddisfare al meglio il loro bisogno di muoversi.

Inoltre, li aiuta a sviluppare la loro fisicità, nonché a sperimentare delle emozioni imparando ad affrontarle.

Ma come si possono preparare i bambini a fare la lotta senza che la cosa degeneri?

Non tanto focalizzando l’attenzione sulle tecniche specifiche, quanto piuttosto sull’ aspetto ludico.

Attraverso la kickboxing i bambini possono migliorare l’autocontrollo, la coordinazione, la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

I giochi di lotta aiutano a ridurre l’aggressività e, addirittura, a prevenire la violenza.

Grazie a questi giochi i bambini, oltre a migliorare le loro abilità motorie, imparano delle strategie che consentono loro di affermarsi e di imporsi nella vita di tutti i giorni.

I bambini impareranno la Kickboxing (a contatto leggero) in tutta sicurezza e attraverso il gioco, con regole specifiche e chiare.




Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *